https://i2.hd-cdn.it/img/type28/width646/height284/id702385_1.jpg

Si è più volte parlato di processori Intel con grafica AMD Radeon nei mesi scorsi, un binomio che sulla carta farebbe gola a molti, ma che all’atto pratico sembra, o meglio, sembrerebbe difficile da coniugare. Intel stessa ha più volte affrontato argomenti come CPU ibrida ed Heterogeneous Design, ma allo stesso tempo non ha mai confermato un accordo di cross-licensing con AMD.

A smuovere le acque, arriva dal web l’immagine di quello che sembrerebbe materiale marketing relativo a un processore Intel con grafica AMD Vega; l’immagine in questione, ancora da verificare, non è molto grande ma riporta la dicitura “Vega inside – Mobile Performance Outside“.

In realtà, se confermata questa immagine potrebbe essere interpretata in diversi modi. In primo luogo potrebbe essere una CPU Intel per notebook con GPU Radeon Vega in luogo delle attuali Intel HD, ma allo stesso tempo si potrebbe trattare di un progetto che vede l’adozione di GPU dedicate AMD Radeon Vega su notebook con CPU Intel.

Nel caso in cui questa foto fosse genuina e non un falso, Intel potrebbe già applicare questa soluzione con gli attuali processori con architettura Kaby Lake/Coffee Lake, mentre, nel caso di un chip integrato (sullo stesso die o meno) si potrebbe pensare alle CPU di prossima generazione con processo produttivo a 10nm (Cannon Lake).

Tutte supposizioni che devono trovare una conferma, ma che, guardando all’attuale situazione non sono così scontate. AMD infatti è a lavoro per rilanciare la propria offerta sul mercato notebook con le APU Raven Ridge (architettura Zen+Vega), quindi un possibile “patto” con Intel non sembra la soluzione migliore, almeno al momento.