https://hd.tudocdn.net/778825?w=660&h=440

La capsula Crew Dragon di SpaceX è stata in questi giorni inviata a Cape Canaveral in Florida, come confermato da un tweet ufficiale dell’azienda. in precedenza sono stati completati i test acustici e le prove per il vuoto termico, ora la missione di dimostrazione DM-1 appare sempre più vicina, si parla già del prossimo mese.

Si tratta di un passo importante, dopo le recenti analisi da parte della NASA sui progressi da parte di Boeing e SpaceX nei futuri voli commerciali verso la ISS, considerato che la dipendenza dalla Russia per raggiungere la Stazione Spaziale Internazionale, terminerà nel 2019, visto che la NASA non ha rinnovato i contratti con la Roscomos State Corporation per l’acquisto di posti sul veicolo spaziale russo Soyuz (quello che si occupa di portare gli astronauti sulla ISS), ed allo stato attuale le tempistiche per farlo potrebbero risultare troppo strette.

Il recente rapporto indicava che nessuna delle due aziende sarebbe pronta per un test con equipaggio prima del 2019, tuttavia il test DM-1 che SpaceX si prepara ad avviare, consisterà in un volo senza equipaggio verso la ISS, con una pausa di qualche settimana prima di avviare il rientro sulla Terra.

Si tratterà quindi di un test completo ma senza esseri umani, che saranno invece presenti nel test DM-2. SpaceX avrebbe programmato il test con equipaggio a dicembre 2018, tuttavia allo stato attuale le previsioni sembrano un po’ troppo ottimistiche, vi aggiorneremo sulla data precisa di lancio del test DM-1, che come detto poco sopra, avverrà ad agosto.