https://hd.tudocdn.net/761946?w=660&h=330

Intel potrebbe essere al lavoro su un nuovo processore chiamato Core i7 8086K, che verrà realizzato per celebrare i 40 anni dal lancio della prima CPU x86, ovvero proprio il processore Intel 8086. Per il momento, si tratta di una notizia non ancora ufficiale, basata su alcune immagini pubblicate da un utente di Baidu nelle ultime ore.

E’ difficile stabilire se l’immagine diffusa, che riporta lo screen di una scherma di CPU-Z, sia reale o meno; se fosse veritiera, si tratterebbe di un modo originale per celebrare questo traguardo e l’indiscutibile rilevanza del ruolo di Intel nella crescita del mercato dei microprocessori.

Secondo il post pubblicato da HWBattle, che per primo ha diffuso gli screen, il processore potrebbe essere annunciato nel corso del prossimo mese di giugno, per la precisione il giorno 8, esattamente 40 anni dopo il lancio della prima CPU x86.

Stando poi alle informazioni contenute nelle schermate di CPU-Z si tratterebbe di una CPU della famiglia Intel Coffe Lake, dotata di 6 core logici con la possibilità di raggiungere una frequenza massima in modalità Turbo di 5GHz su singolo core, a fronte di una frequenza base di 4,6 GHz.

Insomma, occorre sicuramente indagare sulla veridicità degli screenshot, ma la possibilità di un lancio in quest’ottica è sicuramente suggestiva. Non resta che attendere ulteriori eventuali sviluppi.