https://www.macitynet.it/wp-content/uploads/2008/12/sweethome3d00001.jpg

Sweet Home 3D: arredate la vostra casa con un freeware

Con Sweet Home 3D per Mac, la progettazione di interni non è mai stata così facile: si posizionano gli arredi su una planimetria e l’anteprima 3D è immediata

Sweet Home 3D è un programma per la progettazione d’interni su Mac. Basta posizionare gli arredi su una planimetria – con tanto di quotature – per ottenere una vista tridimensionale navigabile in tempo reale.

Questo programma è rivolto a quegli utenti che desiderano disegnare la propria abitazione velocemente, perché stanno cambiando casa o magari perché vogliono semplicemente ridisegnare l’ambiente in cui vivono per progettare eventuali modifiche.

Sweet Home 3D, la progettazione di interni dal Mac

L’app permette di disegnare muri dritti, tondi o inclinati con dimensioni precise usando il mouse o la tastiera. E’ possibile inserire porte e finestre nei muri disegnandole in pianta, lasciando a Sweet Home 3D il compito di elaborare le relative aperture nei muri.

Oltre alle pareti è possibile aggiungere mobilio alla piantina selezionandolo direttamente dal catalogo incorporato, che risulta di facile consultazione in quanto è organizzato per categorie come cucina, soggiorno, stanza da letto, bagno e via discorrendo. Il rendering è quanto più realistico possibile in quanto è possibile perfino cambiare colore, texture, misura, spessore, posizione e orientamento di mobilio, muri, pavimenti e soffitti.

Il punto di forza di Sweet Home 3D sta nella possibilità di progettare la casa in 2D e contemporaneamente vederla in 3D dall’alto o direttamente dall’interno dal punto di vista di un visitatore virtuale. L’utente può inoltre annotare il piano con le aree delle stanze, le dimensioni delle linee, testi e mostrare la direzione del nord con la bussola.

Una volta ultimato il rendering è possibile creare immagini fotorealistiche oppure filmati con la possibilità di personalizzare luci e controllare gli effetti della luce del sole a seconda dell’ora del giorno e della posizione geografica.

Sweet Home 3D è un’applicazione per Mac e richiede 216.1 MB di spazio su disco per l’installazione. E’ localizzata in diverse lingue tra cui anche l’italiano. Attualmente è in vendita su Mac App Store al prezzo di 14,99 euro.